Project Description

L’immobile ha una superficie di sedime di circa 390 mq mentre la superficie complessiva del lotto su cui insiste il fabbricato esistente è 550 mq, interamente incluse all’interno del P.R.G. vigente in ZONA C – Completamento.

Il fabbricato esistente ha un nucleo originale in muratura portante di pietra a cui si sono sovrapposti negli anni ampliamenti che hanno inglobato detto nucleo. Il manufatto ha struttura portante a travi e i pilastri in c.a. con solai laterocementizi gettati in opera e tamponamento con muratura a cassetta. E’ articolato su cinque livelli: un piano seminterrato e quattro piani fuori terra.

Il             progetto prevede opere di ampliamento dell’attività di ristoro e ricettiva e dei servizi collegati, opere di adeguamento alle vigenti normative igienico-sanitarie, antincendio e sulle barriere architettoniche, e inoltre la realizzazione di nuovi parcheggi interrati, seminterrati ed a raso,  oltre alla tinteggiatura dell’edificio esistente e la sistemazione del giardino.

Gli interventi più rilevanti previsti consistono in:

–              costruzione in aderenza di un nuovo edificio;

–              realizzazione di un nuovo collegamento verticale (corpo scala e vano ascensore) di accesso alle camere in ottemperanza alle norme per il superamento delle barriere architettoniche;

–              realizzazione di una nuova sala ristorante e di una nuova cucina al piano terra, lo spostamento della cucina esistente che verrà trasformata in sala ristorante e la realizzazione di un servizio igienico al piano fruibile dalle persone diversamente abili;

–              realizzazione di n. 6 nuove camere per attività ricettiva di cui una destinata ad utenti diversamente abili;

–              realizzazione di adeguati servizi igienici, e relativo vano scala, al piano seminterrato a servizio delle sale ristorante;

–              realizzazione di spogliatoi e bagni per il personale;

–    realizzazione di nuove aree di parcheggio di pertinenza in aggiunta a quelle già esistenti;

–    adeguamento e ampliamento degli spazi ricettivi (hall, reception, bar).

Il nuovo edificio, costruito in aderenza, è articolato su tre livelli: un piano interrato e due piani fuori terra.  Il nuovo fabbricato sarà realizzato con una struttura intelaiata in calcestruzzo armato con solai in lastre prefabbricate di cls armato e blocchi di alleggerimento in polistirolo calcolata e dimensionata nel rispetto della normativa vigente. Per le tamponature esterne si adotta una muratura a cassetta di dimensioni idonee a garantire il contenimento delle dispersioni termiche nei limiti fissati dalla Legge 10/1991 e successive modifiche ed integrazioni.

I tramezzi interni saranno realizzati in mattoni forati da 8 cm, mentre i tramezzi delle nuove camere e dei bagni saranno realizzati con doppi mattoni forati da 8 cm e rispetteranno la normativa vigente in merito all’isolamento acustico.

Le facciate esterne saranno intonacate con premiscelati a base di cemento e parzialmente rivestite in pietra mentre gli intonaci interni saranno premiscelati a base di gesso e/o calce. Le pareti interne verranno tinteggiate con idropitture. Gli infissi esterni saranno realizzati in profilati di alluminio a taglio termico ed acustico, con vetro camera e dotati di persiane in alluminio apribili a ventola con alette orientabili.

Project Details

Categoria
Luogo ISOLA DEL GRAN SASSO (TE)